Primaria Abbiadori

Scuola PRIMARIA Plesso di Abbiadori

Indirizzo: fraz. Abbiadori Tel. : 0789/96606

Abbiadori è un centro turistico situato tra Arzachena e Porto Cervo. La nostra scuola primaria nata nel 1977, è ubicata su una collinetta di fronte al bivio per Cala di Volpe. Due anni dopo è stato istituito il tempo pieno. L’edificio della scuola, in buone condizioni generali, è strutturato su due livelli. Il piano terra comprende l’ingresso principale con l’androne utilizzato per l’accoglienza ed un’aula adibita a biblioteca; da questo si accede alle  aule ordinarie, ai servizi igienici, alla bidelleria, ad un’aula utilizzata come laboratorio e una per le attività individualizzate, oltre a due corridoi, tre refettori e una cucina. Al piano inferiore, con ingresso secondario, sono situate un’aula ordinaria, una d’inglese e una d’informatica, con sette postazioni più un server per l’insegnante e una LIM; un servizio igienico con ripostiglio. Dal cortile si accede ad un locale adibito a palestra, attualmente non agibile, inoltre è presente un campetto di calcio recintato. Nella parte antistante la scuola sono stati fatti lavori di recinzione e sistemazione con piante e alberi, offrendo ai bambini nuovi spazi di gioco. La scuola è fornita di LIM in tutte le classi.

Organizzazione scuola: Il nostro plesso ha un’organizzazione a tempo pieno con 40 ore settimanali per i bambini , compreso il servizio mensa; l’attività didattica si svolge dal lunedì al venerdì dalle h. 8,20 alle 16,20.

Numero alunni: 123 ( 61 maschi, 68 femmine) suddivisi in 7 classi.

Numero docenti: 22 + 2 educatrici

Responsabile di plesso: Mulas Giuseppa, mail: pinamulas@alice.it

I docenti svolgono un orario di lavoro settimanale di 22 ore di insegnamento organizzato su due turni ( antimeridiano e pomeridiano ), con alternanza giornaliera, più 2 ore di progettazione, generalmente svolta nella giornata di lunedì. La progettazione annuale del lavoro didattico è strutturata in Unità di Apprendimento a cadenza bimestrale, che vengono sviluppate a livello pluridisciplinare e coadiuvate dai progetti presenti nel P.O.F. a cui ogni classe fa riferimento, in base alle proprie scelte ed esigenze.

I nostri presepi, Natale 2019

I lavori della nostra Festa del libro:

Attività per il Natale (A.S. 2018/19):

Per visualizzare altre foto cliccare sul link seguente:

Il presepe realizzato dai bambini della Scuola Primaria di Abbiadori, ha vinto il primo premio (500 euro) nell'ottava rassegna dei presepi di Arzachena 2018, con più di 600 voti della giuria popolare. E' stato premiato anche dalla giuria tecnica con una targa d'argento.

Cliccando nel link sottostante potete visualizzare lo slideshow della "Festa del libro" 2017/18

Cliccando nel link sottostante potete visualizzare le foto della "Festa del libro 2017"

FESTA DEL LIBRO 2016

Anche quest'anno si è svolta la festa del libro, 7° edizione, tra drammatizzazioni, libri digital, laboratori scientifici, laboratori artistici, manufatti, libri di fiabe, di poesie, di eventi, e tanto altro..

Per il progetto "Noi e le Feste", venerdì 18 dicembre, i ragazzi della scuola Secondaria e i bambini della Primaria di Abbiadori, sono stati protagonisti nel presepe vivente che si è svolto nel piazzale della chiesa di Stella Maris a Porto Cervo.

Qui di seguito potete visualizzare il filmato:

“Via col libro” ad Arzachena, Abbiadori e Porto Cervo”

Il 29/05/15 si è tenuta nelle quattro scuole dell’Istituto Comprensivo n. 2 di Arzachena, la VI° edizione della Festa del libro, denominata “Via col libro”, coordinata dalle docenti Silvia Viti e Giacinta Casu. Piccoli e grandi, in un clima festoso hanno potuto toccare, esporre, osservare, realizzare, parlare di questo oggetto meraviglioso, il libro, che consente, nella sua versione più classica, quella cartacea, così come nel suo nuovo look digitale, di viaggiare con la fantasia, sviluppare conoscenze e vivere intense emozioni. D’altra parte, il libro ci proietta verso il futuro, ma ci rinsalda anche al passato, consentendoci di non dimenticare le nostre radici: canti e drammatizzazioni in sardo/gallurese hanno caratterizzato la festa della scuola primaria di Arzachena, in cui il taglio del nastro inaugurale da parte delle autorità comunali è stato arricchito da una coppia di alunni in abito tradizionale. Nella scuola primaria di Abbiadori libri digitali e documentari scientifici realizzati dagli alunni e dalle alunne l’hanno fatta da padroni; nella scuola dell’infanzia di Porto Cervo lo sfondo integratore dei Puffi ha caratterizzato degli elaborati oltremodo originali; nella scuola secondaria di Abbiadori: laboratori teatrale, di fotografia, di arte e immagine e una lunga maratona di scacchi. “In tutte le nostre scuole è presente una biblioteca in cui ai testi classici di approfondimento e di narrativa, si stanno affiancando, nel tempo, i prodotti realizzati dai nostri alunni con il prezioso supporto dei docenti” precisa la Dirigente Maria Filomena Cinus, “dalla lettura di un libro può scaturire un intero mondo: rielaborazioni grafico-pittoriche, elaborati testuali, rappresentazioni teatrali e quest’anno persino laboratori di filosofia, con l’utilizzo della Philosophy for Children/Community”. L’iniziativa vede sin dal 2010 la collaborazione con la Libreria dell’Isola di Arzachena, che devolve una parte dell’incasso della giornata in libri per le biblioteche dell’Istituto e, dallo scorso anno, per i vincitori della caccia al libro, condotta nel sito dell’istituto (www.scuoladiarzachena.it).