Progetti Primaria

 

Progetto Screening” a.s. 2022/23
I Disturbi specifici di Apprendimento si manifestano come una difficoltà significativa  nell’automatizzazione dei processi della lettura, scrittura e calcolo e costituiscono un fattore di rischio elevato di insuccesso scolastico e in ultima analisi di disagio esistenziale. L’identificazione precoce dei fattori di rischio e l’attivazione tempestiva di percorsi didattici mirati permettono una riduzione significativa delle conseguenze negative di tali disturbi sullo sviluppo armonico del soggetto. 

“Progetto Continuità/Orientamento” a.s. 2022/23

Lo scopo primario del progetto è di garantire un percorso formativo organico e completo degli alunni, al fine di prevenire i loro disagi nel momento del passaggio da un ordine di scuola a quello superiore. Risultano importanti tutte le forme di coordinamento tra docenti, pur nel rispetto delle differenziazioni proprie di ciascuna scuola, al fine di: -riconoscere la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola; -prevedere opportune forme di coordinamento tra i vari gradi di scuola; -promuovere la conoscenza dei punti di arrivo e di partenza di ogni ordine; -promuovere lo sviluppo integrale ed armonico della personalità dell’alunno; -creare “continuità” nello sviluppo delle competenze che l’alunno può acquisire dall’ingresso nella scuola fino ad orientarlo consapevolmente nelle scelte future; -favorire e promuovere lo scambio di esperienze significative attraverso lo sviluppo di attività didattiche comuni; -favorire l’orientamento; -promuovere la continuità tra l’Istituto Comprensivo n° 2 e gli istituti scolastici di 2 grado del territorio. 

Laboratorio teatrale - Scuola Primaria Abbiadori - a.s. 2022/23 “Siamo tutti spettattori”

Il teatro da sempre è stato un collante per la nascita di relazioni, confronti e scambi tali da favorire l’inclusione di tutti, senza alcuna discriminazione. Partire dalle scuole primarie nello svolgere la disciplina del teatro è il miglior modo per impostare un lavoro che contribuisca da un lato a fortificare l’autostima di ciascun alunno e dall’altro a facilitare le relazioni con i pari. “Siamo tutti spettattori” perché visti gli obiettivi pedagogici del teatro, tutti possono essere coinvolti in prima linea a qualsiasi età (dai 3 ai 100 anni d’età). Considerate le priorità emerse dal RAV d’Istituto, ovvero migliorare i risultati scolastici e gli esiti delle prove nazionali, anche nel laboratorio teatrale si realizzerà un lavoro trasversale ad altre discipline, ma in modo particolare all’Italiano.


FESTA DEL LIBRO 2018-19 PRIMARIA ARZACHENA

ECCO LE FOTO DELLA FESTA DEL LIBRO DI QUEST'ANNO

 

<object width="640" height="360"><param name="movie" value="https://app.kizoa.com/i-Contact/sflite.swf?did=280696734&k=P995098532&hk=1&loop=1"></param><param name="wmode" value="transparent"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="https://app.kizoa.com/i-Contact/sflite.swf?did=280696734&k=P995098532&hk=1&loop=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="640" height="360" allowFullScreen="true"></embed></object>

Il presepe realizzato dai bambini della Scuola Primaria di Abbiadori, ha vinto il primo premio (500 euro) nell'ottava rassegna dei presepi di Arzachena 2018, con più di 600 voti della giuria popolare. E' stato premiato anche dalla giuria tecnica con una targa d'argento.


PULIAMO LE SPIAGGE 2018 CLASSI 4^ ARZACHENA

Una giornata contro le plastiche che fanno morire il nostro mare. Venerdì 8 giugno lo Yacht Club Costa Smeralda in sinergia con la neonata Fondazione One Oceanorganizza lo YCCS Clean Beach Day aperto a chiunque volesse partecipare. L’edizione 2018, patrocinata dal Comune di Arzachena, vede aderire all’iniziativa circa 120 bambini delle scuole elementari